Il regolamento

                                                    Regolamento Associazione   

L’associazione nasce senza fini di lucro, è rivolta ai ragazzi diversamente abili, offrendo loro sostegno ed opportunità attraverso il contributo di soci volontari o di quanti siano disposti a contribuire, attraverso l’associazione stessa, alla qualità della vita dei ragazzi. Qualunque attività che si discosti dai principi che i soci ordinari siano un valore da tutelare non rientra tra gli obiettivi dell’associazione.

L’associazione non ha e non deve avere orientamento di parte, di qualsiasi indirizzo (religioso, culturale, etnico, politico, etc.) ed è fatto divieto di  utilizzare la stessa, o i suoi canali, per qualunque passaggio informativo o partecipazione ad attività dove i nostri ragazzi diventino veicolo di secondi fini.

Il presente regolamento, che affianca lo statuto, ha la finalità di definire regole comportamentali attraverso le quali agevolare e valorizzare l’attività degli  iscritti, a beneficio dei soci ordinari e loro familiari. I criteri di seguito descritti, in corso di direttivo o assemblea collegiale, possono essere aggiornati o  corretti recependo ed approvando proposte migliorative da parte dei partecipanti.

Gli associati, o quanti intendano partecipare alle finalità dell’associazione, possono fare richiesta di adesione durante il periodo di iscrizioni che va inderogabilmente da gennaio al 15 marzo di ogni anno. Durante tale periodo è possibile anche la revoca da parte degli iscritti, che deve avvenire nei tempi sopra  indicati, pena rinvio all’anno successivo, tramite comunicazione scritta inviata alla mail dell’associazione (apsilponteperlisola@gmail.com). 

Le richieste di adesione saranno esaminate dal direttivo. L’ammissione ad associato è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso (art. 6 dello Statuto). I ragazzi iscritti sono i soci ordinari, rappresentati dal tutore o amministratore di sostegno o dal familiare, mentre altre tipologie  di iscritti sono i familiari e simpatizzanti. All’atto della prima iscrizione si versano 10 euro per tutte tre le tipologie, mentre i soci ordinari versano le quote  annuali, corrisposte dai loro rappresentanti sopra elencati.

Le quote annuali, pari a nr 10 di 10 euro ciascuna, per un totale di 100 euro, vanno saldate inderogabilmente entro il 31 luglio. Per un’agevole gestione economica  e l’organizzazione di eventi o manifestazioni rivolte ai ragazzi, è auspicabile che le stesse siano pagate anticipatamente, in concomitanza con l’iscrizione.  Il versamento può essere fatto anche attraverso bonifico sul conto corrente dell’associazione. Nel caso che le quote non siano state versate, da Statuto art. 9, è prevista la perdita della qualifica di associato. Le quote sociali sono intrasmissibili, non rimborsabili e non rivalutabili, art. 6 dello Statuto.

L’iscrizione all’associazione comporta l’accettazione delle condizioni generali, tra le quali vi è che il familiare del socio ordinario, in caso di accettazione a partecipare ad attività o evento, esonera dalla responsabilità l’associazione e/o eventuali soci volontari che operano su indicazione dell’associazione stessa. Tale inderogabile condizione, ha la funzione di ridurre le complicanze legate all’organizzazione di qualunque evento o attività. Una volta illustrato l’evento, dettagliando  le modalità di attuazione dello stesso, tramite gruppo WhatsApp, fatto salvo condizioni diverse convenute dal direttivo, il familiare o tutore del socio ordinario ha 3 gg di tempo per comunicare l’adesione all’iniziativa, rispondendo al messaggio ricevuto. L’adesione all’evento autorizza anche foto o video attinenti all’evento stesso .

Qualora vi siano delle osservazioni rispetto alla programmazione, le stesse vanno comunicate a mezzo mail, sempre entro i 3 gg. Tali osservazioni saranno valutate  dal responsabile del progetto il quale, confrontandosi con il direttivo, converrà sulla soluzione o comunicherà all’interessato l’impossibilità a partecipare.

Il delegato del direttivo è la persona di riferimento e come tale va rispettato. Per ogni iniziativa promossa dall’associazione verrà designato un responsabile scelto  i componenti del direttivo, oppure tra i soci volontari, dopo verifica di competenze e disponibilità. Il responsabile controllerà l’andamento dell’iniziativa e deciderà  su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra soggetti interessati. Qualora siano necessarie indicazioni particolari o liberatorie in casi partico- lari rispetto alle condizioni precedentemente indicate, l’interessato userà la propria mail per comunicazioni con l’associazione all’indirizzo:  apsilponteperlisola@gmail.com

Le attività organizzate dal responsabile, fatto salvo ove la famiglia accompagni o indichi l’accompagnatore prescelto tra gli iscritti dell’associazione, prevedono che un socio volontario accompagni due ragazzi non gravi. Per i ragazzi gravi, è previsto un volontario per ogni ragazzo.

Compiti e doveri del volontario                                                                                                                                      Il volontario dovrà                                                                                                                                                ——-  – prendersi cura in toto del socio assegnatogli provvedendo a soddisfare le sue necessità e sostenendolo nelle            attività in cui necessita di aiuto (alimentazione, cambi, supporto nella deambulazione o uso di presidi .                    – procurarsi   i recapiti telefonici del responsabile del progetto e dei familiari del socio per ogni evenienza o       necessità .                                                                                                                                                                        – avere   una conoscenza approfondita del socio, attraverso la redazione di una scheda contenente: la patologia,   sottolineando particolari criticità legate alla stessa, presenza di intolleranze o allergie ad alimenti o farmaci   (specificando, se necessario, quali assunti allegando prescrizione medica dettagliata) .                                              – In caso di impossibilità temporanea a svolgere il suo compito (per esigenze personali o cause di forza maggiore)   dovrà avvisare il responsabile del progetto per l’affidamento del socio assegnatogli, che riprenderà in carico   terminata la situazione di emergenza.                                                                                                                          La crescita dei ragazzi è assicurata dalla pluralità dei rapporti e partecipazione a quanti più eventi possibili.      Per quanto l’associazione miri a garantire opportunità a  tutti i propri iscritti, vi possono essere delle condizioni per le quali la partecipazione dei soci ordinari non può essere estesa a tutti, come nel caso di posti limitati,  insufficienza di soci accompagnatori, differente attitudine dei ragazzi o tipologia di handicap. A fronte di ciò, sarà fatto in modo che i criteri di esclusione tengano  conto di fattori come: anzianità di iscrizione, numero di eventi a cui si è partecipato rispetto ad altri, attitudine, tipologia di handicap, etc. Per i soci volontari, fatto salvo esigenze particolari o esplicita richiesta dei familiari, l’associazione ritiene equa la rotazione degli stessi al fine di assicurare una equivalente partecipazione  ai progetti.

Se nell’arco di un anno il socio volontario non si è reso disponibile per un terzo degli eventi organizzati, a meno di comprovate motivazioni, decadrà l’iscrizione all’associazione.

Regole generali                                                                                                                                                              Il direttivo è composto da 9 associati e ciascuno dei presenti, Presidente compreso, ha pari potere di voto. Lo spirito con il quale il direttivo si esprime è sempre in  funzione dei ragazzi e, pertanto, da parte de ciascun componente è attesa una condotta diligente e responsabile, riconducibile alla logica del buon padre di famiglia.

Il direttivo esamina richieste di adesione ed inoltre può intervenire in qualsiasi momento ad esaminare la posizione di un associato

L’associato è tenuto ad osservare la massima riservatezza al di fuori dell’ambito associativo in riferimento a fatti, persone e informazioni di cui viene a conoscenza  nello svolgimento del servizio o dai rapporti che intercorrono tra i soggetti facenti capo all’associazione.

L’associato è tenuto a riferire al consiglio direttivo le problematiche incontrate nel corso delle attività o svolgimento del servizio. Le informazioni ricevute saranno  utilizzate al fine di contribuire al continuo miglioramento del servizio a beneficio dei soci ordinari per i quali opera l’associazione

L’associato è tenuto al rispetto delle scadenze previste, attenendosi al rispetto dei comportamenti concordati.

Le comunicazioni dell’associazione avvengono attraverso gruppo WhatsApp “Il ponte per l’isola”. Limitare l’uso di tale indirizzo scrivendo soltanto le informazioni  essenziali ed evitando vocali, utilizzando altri canali per uso conviviale.

La corretta gestione dell’informazione è un piacere, facilita la funzionalità dell’informazione stessa e l’essenzialità rappresenta una forma di rispetto per tutti.  Per comunicazioni dirette al direttivo, considerata la riservatezza dei contenuti, prediligere l’uso della mail dell’associazione.

L’associazione è aperta a tutte le proposte ritenute utili ai ragazzi. I soci, in particolare i componenti del direttivo, in caso di opportunità, condividono al direttivo  stesso l’idea la quale, una volta analizzata, validata e contestualizzata, sarà proposta agli iscritti.

Le informazioni agli associati saranno diffuse dal componente del direttivo designato, successivamente all’analisi e celere validazione della cosa da parte del direttivo  stesso. La verifica preliminare dell’informativa da diffondere ha le seguenti finalità:                                                                                                                                                     – Verificare la coerenza con le finalità dell’associazione;                                                                                              – Verifica sostenibilità dei tempi di attuazione della proposta;                                                                                        – Verifica compatibilità con altre iniziative in essere, verificando nel contempo possibili soluzioni che non siano          invalidanti per la proposta formulata;                                                                                                                          – Ove sia preferibile che l’iniziativa riguardi solo alcuni iscritti, si converrà con il proponente la selezione dei            partecipanti.

Il direttivo, qualora la proposta sia sostenibile, si attiverà entro 24 ore a dare seguito all’informativa, preservando fonte ed integrità dell’informazione. Per attività  complesse, si informerà il proponente dei tempi minimi necessari per la gestione dell’informativa oggetto di valutazione.

Le proposte che perverranno all’associazione, è auspicabile siano state preventivamente valutate in termini di valore aggiunto per i partecipanti, siano tali da non  generare situazioni di disagio, prevedano possibilità di accesso a servizi e ristoro, non strumentalizzino la partecipazione dei ragazzi. Inoltre, tengano conto delle  esigenze operative dei soci volontari e di quanti operativamente debbano contribuire al sostegno dell’iniziativa. La divulgazione della proposta sarà corredata di  indicazioni relative alla modalità di accesso dei potenziali partecipanti.

Il direttivo si riserva di poter sospendere la partecipazione ad un evento nel momento in cui dovessero emergere condizioni per le quali sia riscontrabile il venir meno  dei requisiti originariamente previsti, legati al rispetto, igiene, sicurezza e benessere dei ragazzi.

Al fine di semplificare gli iter operativi, i membri del direttivo o gli associati, qualora non rispondano entro 24 ore ad informative per i quali sono coinvolti, esprimeranno  di fatto la loro accettazione attraverso il loro mancato dissenso.

È auspicio che il direttivo utilizzi con maggiore frequenza strumenti digitali per il suo funzionamento, riservando incontri in presenza per aspetti significativi o assembleari. Qualora sia utile la partecipazione di altri soci in merito ad un punto specifico, nell’ordine del giorno sarà previsto il suo collegamento per il tempo strettamente necessario.

Provvedimenti disciplinari

● In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno o pregiudizi agli scopi o al patrimonio                   dell’associazione, il direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare i seguenti provvedimenti: richiamo, diffida e     sospensione.

● Un socio può essere espulso dall’associazione in qualsiasi momento. L’espulsione può essere decisa soltanto dal      direttivo convocato in via ordinaria o straordinaria.

● Qualora il direttivo ritenga che la situazione del socio ponga seri impedimenti al proseguimento degli scopi             associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell’associazione, agendo in             maniera dannosa nei confronti della stessa o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole alla     sua  adesione ovvero propone che l’associato venga sospeso o espulso.

● Ogni socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura. Se attraverso tali                 iniziative si reca svantaggio, danno o pregiudizio all’associazione, il socio reo di tale atteggiamento scorretto         potrà essere sospeso o espulso dalla stessa.