Finalmente arriva: Giardini Ninfa .
Oggi si parte, per fortuna tutti puntuali o quasi, gita d’istruzione per i nostri cari e, perché no, anche per noi genitori e accompagnatori. Viaggio svolto in allegria tra chiacchiere e foto.
Ed eccoci arrivati, qualche minuto per organizzarci e si inizia.
Ci siamo immersi in una oasi verde e solcata da rii d’acqua bellissimi : i Giardini di Ninfa.
Prendendo a prestito le parole della nostra guida, qualche notizia circa i Giardini di Ninfa : creata dal Cardinale Nicolò Caetani, il quale volle realizzare “Il Giardino delle delizie”, curata e donata dagli ultimi proprietari della stessa Casata alla Fondazione Goffredo Caetani, che provvede alla gestione e alla cura degli stessi.
Curati dalla nostra guida abbiamo camminato lungo un percorso ove è predominante la natura, un giardino nel quale ci può beare di un orto botanico che ti lascia impressionato. La nostra guida ci ha descritto e fatto ammirare i resti medioevali esistenti all’interno dei Giardini: la chiesa, il castello i vari ponti. I ruscelli e i vari ruderi sono stati immortalati da molti di noi alternati da soste ritempranti per descrizioni accurate di ciò che la natura ci porgeva e la storia che narrava.
Nella sezione del sito “Le nostre immagini” alcuni momenti di questa “full immersion” nella natura e nella storia unitamente a quanto scritto dai nostri ragazzi.